I nostri progetti




Progetto Educational di Ecopneus e Legambiente 

INIZIO ATTIVITÀ  PRESSO  L’ISTITUTO  DI  SECONDARIA  SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI”


In data 19 febbraio 2015 i volontari del Circolo Legambiente di Cassano delle Murge hanno avviato le attività di tutoraggio per il progetto Ecopneus presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”. Le sei classi coinvolte (I^B - II^B - III^B - I^D - II^D - III^D) hanno partecipato con interesse alla lezione di presentazione nell’auditorium della scuola, realizzata attraverso la proiezione di una serie di slides in poewr point e di filmati dimostrativi tratti dallo stesso sito di Ecopneus. Gli obiettivi tematici sviluppati durante l’incontro sono stati:

·         Mondo Legambiente
·         Filiera virtuosa del riciclo di pneumatici
·         Illegalità e corretto smaltimento
·         Requisiti video-spot del concorso
·         Domande e chiarimenti

L’entusiasmo dei ragazzi si è manifestato soprattutto quando abbiamo parlato dei premi di Ecopneus alle scuole finaliste di questo concorso, come espressione di un risultato concreto di una gestione corretta dei PFU, che grazie al contributo di tutti e al riciclo garantito da Ecopneus, possono essere trasformati in “beni utili per tuttievitando così, che vengano utilizzati come “combustibile” per i roghi tossici di rifiuti. E nel loro caso questo importante progetto educativo avrebbe portato, in caso di vincita, alla riqualificazione di uno o di entrambi gli impianti sportivi presenti all'interno della scuola.

Le attività proseguiranno, secondo quanto concordato con il referente scolastico, prof. Irene Cavalli, con la partecipazione dei ragazzi alla visita guidata presso l’azienda di Corato, Corgom s.r.l. e la successiva fase di ideazione, progettazione e montaggio dei video.



Post popolari in questo blog

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESCURSIONI LEGAMBIENTE 2023

Per fare un bosco comunale ci vuole..

PULIAMO QUESTO E L’ALTRO MONDO - CIMITERO COMUNALE- MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE